Meglio prevenire che curare

Condividi

E’ nata una nuova rubrica sul quotidiano online Siciliaedonna.it che curo settimanalmente per parlare di Medicina preventiva, di quelli che a mio parere sono i cardini della consapevolezza di sé e della propria salute.
Già in questo blog, se mi avete seguito in questi mesi, ho sviluppato molti di questi argomenti cercando comunque sempre una correlazione al Cibo, alle scelte alimentari che restano sempre uno dei tre punti cardine della buona salute. “L’uomo è ciò che mangia” recita un antico adagio e noi potremmo aggiungere “La Salute è l’effetto di ciò che mangiamo”.
cibo terraPerché è così importante puntare su questa nuova cultura della Prevenzione, basata sulla triade Respiro/Movimento/Cibo ? Prima di tutto perché è semplice e – come si usa dire adesso sostenibile. Quindi Economica, facendo riferimento alla – ormai abbandonata – Legge di Economia basato sul “minimo sforzo per un massimo rendimento”. Allora, stiamo ancora a parlarne ? Vi prego di usare quanta più intelligenza e saggezza possibili riguardo a questo tema. Sono tempi in cui non possiamo più permetterci di essere distratti o pigri. Queste concessioni si pagano care e la Vita in questo è grande Maestra, perché per prima Essa stessa agisce la Legge di Economia. Perciò respiriamo di più e meglio, muoviamoci perché la Vita è dynamis e infine scegliamo con Amore il Cibo, e per parafrasare Sant’Agostino mi verrebbe da dire “Ama e Mangia ciò che Vuoi”. A buon intenditor……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *