Dimagrire con la Fiducia

Condividi

E’ arrivato il momento di tornare a scrivere.
Non è che mi venga sempre facile. O meglio, ci sono momenti in cui parlare di cibo, nutrienti ecc, specie quando lo fai per lavoro, non è così creativo. Eppure, eppure …… ogni occasione è buona per osservare. E un’osservazione che ho fatto in questi giorni riguarda la capacità di controllare l’impulso a mangiare senza limite con la Fiducia. Chi l’avrebbe detto eh ? La Fiducia. Si dirà : la Fiducia in sé stessi, nella propria capacità di resistere alla tentazione, nell’abilità del corpo di riconoscere il limite. Sì , forse, anche, ma non mi riferisco a questi tipi di Fiducia, ma ad una più ancestrale, profonda, forse anche subdola perché difficile da riconoscere e da accettare: la Fiducia che domani ci sia ancora Cibo.
fiduciaAllora ? Che ve ne pare ? Un’amica mi svelò l’arcano un giorno confessandomi : ”Riuscirò a dimagrire solo quando mi convincerò di non essere povera e di avere abbastanza risorse per garantirmi il cibo per il futuro”. Sembra contorto, eppure pensate a cosa accade nel nostro corpo quando lo affamiamo, lo mettiamo a dieta e gli neghiamo quel quantitativo di nutrienti e calorie al quale lo avevamo abituato.
Il corpo, proprio come uno scoiattolino, comincia a fare riserve, a rallentare i consumi. “Periodo di magra” urla a tutte le cellule, ed ecco che il metabolismo rallenta e si comincia ad ingrassare “anche solo” – come affermano sconsolate alcune pazienti – “guardando il cibo”. In realtà l’effetto “dispensa”, una risorsa di sopravvivenza che la nostra coscienza animale, alla guida del corpo, attiva automaticamente, rappresenta il motivo del fallimento di tante diete.
Perciò rilassiamoci. C’è un passo del Vangelo in cui si legge ” Guardate gli uccelli dell’aria: essi non seminano, non mietono, non raccolgono nei granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre. E voi non valete più di loro?”.
Mi ha aiutato nei momenti di insicurezza ad avere Fiducia nell’imponderabile e ancora oggi mi aiuta a pensare che ci sarà sempre abbastanza cibo per tutti su questo Pianeta.
Chissà forse questa Fiducia potrebbe aiutare gli ingordi, gli avidi, gli avari e gli accaparratori a guarire ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *